Casa IL POETA a San Siro, per un soggiorno piacevole alla scoperta del Lago di Como
(codice CIR 013248-CNI-00071)
Sul manzoniano Lago di Como, nel comune di San Siro, è nato un sogno…IL POETA
Nel caratteristico borgo di Marena, fra viuzze strette, case abbracciate fra loro e finestre inondate di sole, un’antica casa di pietra è ora IL POETA…
Il POETA, situato in località Marena, nel comune di SAN SIRO, sul Lago di Como un tempo casa rurale, indipendente con mura di pietra, è ora completamente ristrutturata, circondata da orto –giardino e dotata di un ampio terrazzo che vanta una vista spettacolare: Dervio, Bellano, Perledo di fronte, se non che la perla del Lago di Como ovvero Bellagio. Spaziando con lo sguardo si raggiunge lo scoglio sporgente di Varenna e oltre, per un buon tratto, il ramo di Lecco. E tutto intorno una cornice di monti e incontaminata natura: Monte Legnone e Legnoncino, il Monte Muggio, persino le Grigne e i Corni di Canzo ed alle spalle l’imponente Monte Bregagno mentre su, verso Colico, fanno da sfondo le montagne valtellinesi, ambite mete sciistiche.
Il Comune di San Siro, provincia di Como, costituitosi l’1 gennaio 2003 con l’unificazione del Comune di Santa Maria Rezzonico e S.Abbondio è l’insieme di numerose frazioni su un’area di circa 19 chilometri quadrati. Alcune come S.Abbondio, Molvedo, S.Maria, Rezzonico, sorgono lungo l’antica strada Regina nelle immediate vicinanze del lago, altre sono dislocate a salire sul costone del Monte Bregagno in uno scenario mozzafiato: borghi, pugni di case in cui la presenza di lavatoi in pietra, fontane, piazzette e le immancabili chiesette, testimoniano lo stile di vita del buon tempo andato. Borghi immersi nel verde comunicanti fra loro anche dalle vecchie stradine acciottolate e sentieri ombrosi che sono itinerari ideali per allettanti e gradevoli passeggiate in un caratteristico clima vacanziero.
Il POETA, casa vacanza anche in modalità bed and breakfast nasce con l’obbiettivo di ospitare coloro che amano viaggiare e conoscere quei lembi d’Italia caratteristici e suggestivi e molte volte poco pubblicizzati, ma soprattutto desidera offrire al turista un’ospitalità confortevole, in un ambiente accogliente, cordiale e riservato. L’anima in cerca di armonia potrà ritrovare il giusto equilibrio spesso minato dalla frenesia del vivere quotidiano.
Chi sceglierà di trascorrere le vacanze, siano esse di una settimana, di un giorno, di un weekend, presso questa struttura si sentirà “un ospite a casa propria” perché questa casa non è un hotel, non è un albergo, ma è semplicemente il luminoso luogo della mia infanzia e dei miei sogni.
Il borgo di Marena è fra le località poco distanti dalla spiaggia, raggiungibile anche a piedi in 10 minuti circa. Questo possibilità fornisce al visitatore di scegliere come meglio vivere la sua vacanza: una passeggiata tranquilla alla scoperta degli spettacolari borghi lacustri o una buona dose di sole sulle rive della spiaggia di San Siro.
Perché scegliere SAN SIRO per le propria vacanza o anche solo per un weekend?
– Soprattutto per il paesaggio di incomparabile bellezza che si specchia nelle acque profonde del Lago di Como;
– Per il clima mite tutto l’anno;
– Per le piacevoli passeggiate ed escursioni praticabili in ogni stagione;
– Durante l’estate San Siro nulla ha da invidiare a note località di mare offrendo vita da spiaggiae serate all’insegna del divertimento che i vari comuni del Lago propongono; da Aprile a Ottobre numerose sono le sagre;
– Per gli animi più sognanti una piacevole e romantica esperienza potrebbe essere la crociera notturna sul lago.
– A San Siro, in località Santa Maria, imperdibile una visita alla cinquecentesca Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta al cui interno si possono ammirare preziosi affreschi e nelle vicinanze i resti di mura tardo romana…
San Siro geograficamente si colloca fra la notissima e animata cittadina di Menaggio a destra e la storica Dongo a sinistra.
… ma alle fans di George Clooney, che oltre ad essere attore di successo è un grande estimatore del Lago di Como, si ricorda che la Villa Oleandra a Laglio è raggiungibile da SAN SIRO in mezz’ora d’auto, anche se la possibilità di incontrarlo è del tutto fortuita.