Il panorama qui è un’ emozione e chi frequenta il Lago di Como inevitabilmente ne rimane ammaliato, conquistato. Atmosfera e straordinari scenari naturali, altrove, non trovano eguali.
Ma questa è solo una delle tante motivazioni per trascorre una vacanza o anche soltanto un weekend sul Lago di Como.
Il Lago di Como:
– semplicemente meraviglioso nei luminosi giorni estivi in cui il cielo terso si riflette nelle acque trasformandole in un sinuoso specchio azzurro intenso in un netto contrasto con la lussureggiante vegetazione di montagne, vallate e declivi;
– rilassante nelle giornate d’inverno con le cime innevate dall’aria solenne;
– rasserenante nelle giornate primaverili quando la natura cambia d’abito e rinasce a nuova vita invitando lo spirito all’avventura.
Ma pure in autunno, in quelle giornate piovose in cui lo sfumio della nebbia intralcia lo sguardo e non permette di vedere nitidamente la sponda apposta e, il paesaggio è avvolto di un lieve mantello di languida malinconia, il Lago di Como è affascinante. Forse proprio in Autunno, come in nessuna altra stagione, il Lago di Como è il paradiso delle anime tormentate in cerca di una dolce carezza.
Inoltre il clima del Lago di Como è mite in ogni stagione: mai troppo freddo e mai troppo caldo , idoneo a qualsiasi malanno. Le brezze locali, la breva e il tivano, danzano spesso fra loro rendendo crespate le acque e scarmigliando piacevolmente i capelli di chi passeggia sul lungo-lago.
Sul Lago di Como, vacanza, weekend da sogno per innamorati, per poeti ed artisti, per chi vuole divertirsi poiché numerosissime sono le manifestazioni enogastronomiche, gli eventi culturali di ogni genere e le iniziative popolari. Ma pure gli sportivi trovano pane per i loro denti: surf, vela, wind surf rivestono un ruolo di primaria importanza e infatti sono proprio velisti e surfisti che durante i weekend affollano le spiagge delle località predilette dai venti.